Azienda: Tessile

Sede di lavoro: Centro Italia

Riporto gerarchico: Direzione generale

Azienda cliente

Il nostro cliente è un’innovativa azienda di stampo padronale che si occupa di produzione e progettazione nei campi della moda e del design, diffondendo il Made in Italy in tutto il mondo.

Progetta e produce capi d’abbigliamento, accessori e calzature per conto di importanti clienti francesi e italiani del lusso.

L’azienda ha due anime in stretta collaborazione tra di loro:

  • La prima organizza attività di R&D con l’obiettivo di affiancare stilisti e designer di aziende clienti nello sviluppo di intere collezioni;
  • La seconda è dedicata alla realizzazione delle collezioni – di abbigliamento, calzature e borse – e personalizzazione di semilavorati, grazie a una serie di lavorazioni tessili.

La figura ricercata garantisce la realizzazione dei progetti di una collezione di moda nei tempi previsti, coordinando tutte le attività e le risorse propedeutiche alla sua realizzazione. Presidia le attività che, a partire dalla definizione dei volumi della collezione, portano alla messa a punto del modello, lo sviluppo del prototipo e la realizzazione del campionario.

Le responsabilità del candidato

  • Coordina due divisioni (semilavorato e prodotto finito);
  • Gestisce un team di 20 risorse (grafici, modellisti, prototipisti);
  • Coordina le attività della modelleria e dei tecnici preposti allo sviluppo del campionario;
  • Si rapporta con lo Stilista delle aziende clienti e si fa interprete delle esigenze di immagine conciliate con l’aspetto tecnico necessario per la funzionalità del prodotto;
  • Si relaziona con il marketing con cui concorda le direttici di sviluppo d’immagine;
  • Entra in contatto con la produzione qualora emergano problemi relativi al prodotto su cui è necessario dare una approvazione tecnico stilistica;
  • Si relaziona con il cliente finale nella definizione delle coordinate di progetto e per feedback costanti sull’avanzamento dei lavori.

Il candidato ideale

Il candidato ideale ha maturato almeno 5 anni di esperienza in ruolo analogo ed è in possesso di una formazione specifica in campo produzione lusso. Sa definire piani di fattibilità delle collezioni moda, e poi guidare la loro progettazione e realizzazione, grazie a conoscenze trasversali di: management finanziario, merceologia tessile, marketing strategico, mercato moda, struttura della collezione moda. E’ in grado di applicare metodologie per l’analisi dei prodotti del settore moda, ma anche tecniche di benchmarking e fashion marketing. Inoltre ha capacità nella redazione di documenti tecnici e nell’utilizzo di strumenti di controllo e gestione.

Ai fini di una gestione efficace di clienti e gruppi di lavoro, è dotato di un approccio commerciale e di ottime capacità comunicative e di monitoraggio dei piani di lavoro.

Costituiscono requisti indispensabili: la buona conoscenza dell’inglese, l’abilità nell’utilizzo di Office e sistemi gestionali, la disponibilità a viaggiare all’estero (prevalentemente Parigi).

I candidati ambosessi (D.lgs n. 198/2006) sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: https://www.joyconsulting.it/privacy/
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