Azienda: Multinazionale con sede organizzativa e direttiva a Milano e n° 2 siti produttivi dislocati in Italia ed all’estero
Sede di lavoro: Milano hinterland
Residenza o effettiva domiciliazione in: Milano ed hinterland
Riporto gerarchico: AD e proprietà
Package retributivo: RAL + Bonus + Auto aziendale di fascia alta
Le responsabilità del candidato
Il dirigente sarà responsabile della gestione generale delle attività finanziarie e human resources dell’azienda per la sede italiana e le due consociate estere e ricoprirà un ruolo rilevante nella definizione ed implementazione di decisioni strategiche aziendali in stretta collaborazione con la Direzione Generale (composta dall’ Amministratore delegato e dalla proprietà).
Composizione del team: 1 IT manager – 1 HR Coordinator – 3 figure nel dipartimento amministrazione ( la 1° figura senior sulla redazione del bilancio completo che intrattiene rapporti con studio commercialista – la 2° responsabile della contabilità clienti e recupero crediti, cash flow e procedure di import/export sulla contabilità e 3° figura sulla contabilità fornitori).
- Riporto all’Amministratore Delegato ed alla proprietà;
- Coordinamento e supervisione di un team di amministrazione e contabilità;
- Cash flow;
- Gestione finanziaria della società (pianificazione a lungo termine del fabbisogno finanziario e del cash flow);
- Gestione delle relazioni sindacali ed industriali a livello territoriale, regionale e nazionale;
- Supervisione delle attività legate al personale, operativamente svolte da una figura senior che ricopre il ruolo di HR Coordinator;
- Coordinamento e supervisione di attività di ricerca di finanziamenti, bandi ed incentivi a fondo perduto con il supporto operativo di una figura amministrativa;
- Gestire le attività amministrative generali coordinando la relativa struttura;
- Predisposizione dei processi di budgeting, forecasting nonché di reporting verso la direzione con supporto operativo di una risorsa senior;
- Elaborazione del bilancio civilistico, del bilancio consolidato di Gruppo e dei rendiconti trimestrali con il supporto operativo di una figura senior competente in materia di bilancio.
- Interfaccia con le sedi presenti nei paesi esteri da cui provengono report finalizzati alla chiusura del bilancio;
- Gestione delle attività di controllo di gestione;
- Definizione ed implementazione di strategie di gestione del rischio, compresi i rischi connessi all’obsolescenza, attraverso sistemi di controllo interno con il supporto dell’AD;
- Expertise nella valorizzazione del magazzino e nelle relative logiche contabili con IL supporto operativo di una risorsa senior;
- Supervisione della corretta predisposizione della contabilità generale (fornitori, clienti, banche);
- Supervisione dei pagamenti a fornitori ed attività di recupero del credito per l’Italia e le due consociate estere;
- Monitoring dei flussi di cassa delle due consociate estere in ottica di ottimizzazione surplus;
- Pianificazione del rientro dei loans delle due consociate estere;
- Supervisione delle attività di predisposizione ed adempimento delle dichiarazioni fiscali (IRES, IRAP, IVA, 770 etc…);
- Supervisione della corretta gestione della contrattualistica di locazioni, agenti, e bonus commerciali;
- Predisposizione di business plans;
- Presenziare alle assemblee dei soci ed alle riunioni del CDA;
- Coordinamento e supervisione delle società di consulenza legale e fiscale attivate;
- Trasferte richieste: frequenti a Roma;
Il candidato ideale
Il/la candidato/a ideale è una persona dotata di:
- Esperienza in contesti aziendali di stampo padronale;
- Esperienza in aziende produttive;
- Gestione dell’area HR;
- Spiccata capacità analitica, manageriale ed organizzativa;
I candidati ambosessi (D.lgs n. 198/2006) sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: https://www.joyconsulting.it/privacy/
Joy Consulting (G.F.I. S.r.l.) – Autorizzazione ministeriale del 06.07.2018 Prot. ANPAL/0006264