Come raggiungere il successo? Questa è una domanda che tutti ci poniamo, a prescindere da quale sia la nostra idea di successo.

Per aiutarci a comprendere come arrivare all’eccellenza nella nostra vita, potremmo riflettere sulle caratteristiche che accomunano tutte quelle persone che sono riuscite, con metodi e con risultati differenti, a raggiungere dei grandi successi nelle loro vite. Leggendo questa lista, pensate ad una persona che considerate di successo e chiedetevi se riscontrate ognuna di queste caratteristiche nel suo comportamento o nella storia della sua vita; sono certa che la risposta sarà positiva.
1. Passione
Ogni persona di successo ha dentro di sé un motivo, uno scopo che la spinge a fare sempre di più, ad avvicinarsi ai propri limiti e a crescere continuamente. La passione è quella fiamma che, continuando a bruciare, fornisce carburante infinito per proseguire sulla strada verso il successo.
2. Fede
Non parliamo nello specifico di fede religiosa, ma in generale di ciò in cui si crede rispetto a sé stessi e al mondo. Le opinioni circa ciò che siamo e ciò che possiamo essere determinano quel che saremo, e ciò che crediamo sia vero e possibile diviene nella nostra vita effettivamente vero e possibile. Se crediamo nel nostro sogno, troveremo il modo di realizzarlo (o se non altro percorreremo una strada che ci porterà ad un successo diverso, ma ugualmente soddisfacente); se invece crediamo che la nostra vita sia racchiusa in limiti ristretti, ci ritroveremo a conferire sempre più realtà a quei limiti.
3. Strategia
Per “strategia” si intende, in questo caso, un modo efficace di organizzare le proprie risorse. Per ottenere buoni risultati, è bene calcolare ciò che si vuole imparare, le persone che bisogna conoscere, i dettagli di ciò che è necessario fare. Ogni grande personaggio sa che non basta avere certe risorse per arrivare al successo, ma è necessario servirsene nel migliore dei modi.
4. Chiarezza di valori
I valori sono i giudizi fondamentali di ordine etico, sociale e pratico circa ciò che davvero conta nella vita di ognuno. Nel loro insieme costituiscono delle fondamenta etiche che permettono ad un individuo di sapere chi è e perché fa quello che fa; per questo, riuscire a comprendere in profondità i propri valori è un passo fondamentale del cammino verso l’eccellenza.
5. Energia
Potrà sembrare ovvio, ma per raggiungere l’eccellenza bisogna essere pieni di energie: è necessario saper approfittare delle occasioni e saperle creare, essere pieni di vitalità e forza, non arrendersi mai alla pigrizia e all’indolenza. Non si arriva al successo trascinando un piede dietro l’altro, ma a passo deciso e a testa alta!
6. Capacità di creare legami
Le persone di successo hanno la capacità di istituire legami forti con gli altri, di connettersi con individui di ogni tipo: è chiaro che non si può raggiungere il successo rimanendo chiusi in una “torre d’avorio”. Inoltre, qualsiasi grande successo è vuoto senza legami significativi con cui condividerlo.
7. Dominio della comunicazione
Il modo in cui comunichiamo con altri e con noi stessi determina la qualità della nostra esistenza. Le persone che hanno successo nella vita sono quelle che hanno imparato a raccogliere tutte le sfide che si trovano di fronte, e a “comunicare” queste esperienze a sé stessi in modo da poter cambiare positivamente le cose. Chi accoglie le avversità come limitazioni, invece, fallisce. Ma è altrettanto importante saper comunicare agli altri, essere in grado di trasmettere una visione, un’aspirazione, una gioia, una missione.

Cosa ne pensate? Siete d’accordo sul fatto che questi sette tratti accumunino le persone che riescono a raggiungere il successo?

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.