Come diventare un Leader di successo? Un buon metodo potrebbe essere quello sviluppare le giuste Skill fin da giovanissimi.

Spesso si tende, nel mondo del lavoro, a concentrare i primi anni di formazione sulle skill tecniche inerenti a una determinata professione per poi apprendere i meccanismi della leadership in una seconda fase della propria carriera. In alternativa, si potrebbero sviluppare fin da subito capacità di Leadership accanto a capacità tecniche di settore; questo sistema può rivelarsi una scelta strategica per dare uno slancio positivo alla propria carriera, e al futuro mondo del lavoro.
Il progetto D20 Leader
A questo proposito, un’iniziativa particolarmente interessante è D20 Leader, progetto totalmente gratuito finanziato da Fondimpresa che si propone di formare giovani talenti (ragazzi tra i 20 e i 29 anni) fornendo loro conoscenze e strumenti necessari per essere i Leader del futuro. Attraverso tre fasi, i partecipanti ottengono una base di conoscenze su skill necessarie e trend, hanno la possibilità di entrare in contatto con importanti organizzazioni nazionali ed internazionali e possono mettere in pratica quanto appreso in un progetto di innovazione. La prima edizione del progetto è attualmente in corso, mentre le selezioni per la seconda si sono di recente concluse.

Quindi, quale credete che sia la strada giusta? “Scuola di Leadership” fin da subito, o meglio aspettare di essere più maturi?

(Fonte: il Sole 24 Ore)


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.